Home » Bambini » Oms: 303mila donne morte di parto ogni anno

Oms: 303mila donne morte di parto ogni anno

Ammonta a 303mila il numero di donne che ogni anno muoiono durante il parto. A segnalarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che riferisce inoltre che 2,7 milioni di bambini muoiono nei primi 28 giorni di vita e 2,6 milioni nascono morti.

I rapporti ufficiali sottostimano la reale portata della mortalità materna fino al 30% nel mondo e del 70% in alcuni paesi. Gli esperti riferiscono inoltre che quasi tutti i bambini nati morti e la metà di tutte le morti neonatali non sono registrate con un certificato di nascita o morte, e quindi non sono mai state rilevate e analizzate nel sistema sanitario.

L’Oms ha pertanto pubblicato tre documenti per aiutare i paesi a migliorare la raccolta dei dati sulle morti materne e neonatali. Si tratta di un sistema standard di classificazione, una guida su come analizzare le morti individuali, per implementare possibili soluzioni, e un documento finalizzato a rinforzare i processi di revisione della mortalità materna in ospedali e cliniche.

admin

x

Guarda anche

L’importanza del latte materno che cura ogni malattia

Nove scienziati, 450 delegati da tutto il mondo, riuniti presso il  XII Simposio Internazionale sull’allattamento al seno ...

Condividi con un amico