Home » Bambini » Tumori: Gli adolescenti guariscono meno dei bambini

Tumori: Gli adolescenti guariscono meno dei bambini

tumoriadolescenti

Gli adolescenti affetti da tumore guariscono meno rispetto ai bambini. La conferma arriva dallo studio EUROCARE-5 condotto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

I ricercatori hanno hanno preso in considerazione, per il periodo compreso tra il 2000 e il 2007, oltre 56mila diagnosi di cancro in bambini (fino ai 14 anni), oltre 312mila in adolescenti e giovani adulti (tra i 15 e i 39 anni e più di 3milioni e mezzo di casi fragli adulti.

Dall’analisi dei dati raccolti emerge che la sopravvivenza è significativamente peggiore per adolescenti e giovani adulti rispetto ai bambini per otto tipi di cancro tra cui leucemie linfoidi acute, leucemie mieloidi acute e linfoma di Hodgkin.

Per aumentare le possibilità di sopravvivenza tra gli adolescenti ed i giovani, secondo gli esperti sono fondamentali la collaborazione tra oncologi pediatri e oncologi medici dell’adulto, l’accesso alle sperimentazioni cliniche e alla ricerca per migliorare i trattamenti per questa fascia di età specifica, così come lo sviluppo di linee guida specifiche per adolescenti e per giovani-adulti.

admin

x

Guarda anche

tennis-sport-vita

Come vivere bene a lungo? Giocando a tennis

Credevate che il segreto della lunga vita fosse nel Santo Graal, nella piscina di Cocoon, ...

Condividi con un amico