Home » Bambini » Depressione in gravidanza: Colpite 2 donne su 10

Depressione in gravidanza: Colpite 2 donne su 10

depressione-in-gravidanza

La depressione in gravidanza è un problema per 2 donne su 10. A spiegarlo è Franca Aceti, responsabile dell’Unità di Igiene mentale e Relazioni affettive nel post partum dell’Università Policlinico Umberto I – Università La Sapienza di Roma, secondo cui la depressione ‘post partum’ inizia in realtà prima della gravidanza.

Le radici del malessere sono infatti da ricercare già durante o prima della gestazione. Gli esperti ritengono che tra i fattori di rischio ci siano la troppo giovane età della gravidanza, la conflittualità di coppia, i problemi economici, la mancanza di rete sociale, ma anche la familiarità.

In occasione della Giornata Mondiale sulla salute mentale sono 140 i centri italiani che hanno aderito all’H-Open Day aprendo le porte alle donne per visite ed esami gratuiti dedicati ai disturbi come ansia, depressione, psicosi e problemi di sonno.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

santo-bambini-ct

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico