Home » Bambini » 2 Novembre: Portare i più piccoli in visita al cimitero

2 Novembre: Portare i più piccoli in visita al cimitero

cimitero-jpg

Per la ricorrenza della Commemorazione dei defunti del 2 novembre è bene o no portare i bambini al cimitero? È senza dubbio un bene che i piccoli comprendano presto l’importanza e il significato profondo dell’onorare la memoria dei cari defunti ma spesso i genitori scelgono di evitare di portare i bambini al cimitero per paura di traumatizzarli.

Secondo gli esperti in realtà una visita alla tomba dei cari defunti potrebbe rappresentare per i più piccoli un momento di crescita e condivisione.

Il parere degli esperti: L’importanza di onorare la memoria dei defunti

Gli esperti ritengono che onorare la memoria dei cari defunti rappresenti  un’occasione per far capire ai bambini che la morte fa parte della vita e cercare di affrontare il tema, con delicatezza, sia più opportuno che nasconderlo o fingere che certe cose non esistano. Una visita al cimitero potrebbe essere inoltre un modo per aiutare i più piccoli a costruire le proprie radici familiari.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

cimitero2novembre

2 novembre: Portare i più piccoli in visita al cimitero

Per la ricorrenza del 2 novembre è bene o no portare i bambini al cimitero ...

Condividi con un amico