Home » Bambini » Bimbi in auto: Novità sulla sicurezza dei seggiolini

Bimbi in auto: Novità sulla sicurezza dei seggiolini

babyonboard

Entreranno in vigore nel corso del 2017 una serie di importanti novità per quanto riguarda la normativa sui seggiolini al fine di rendere ancora più sicuri i viaggi in auto dei nostri bambini. Le due normative attualmente in vigore, cioè la ECE R44-04 e la R129 subiranno infatti delle integrazioni.

Le novità per la R129

A partire dall’estate 2017 entrerà in vigore la seconda fase della R129 grazie alla quale non sarà più prevista l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per i bambini da 100 a 150 cm. I genitori potranno quindi scegliere la modalità di installazione che preferiscono. La novità più rilevante è però che non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale, perciò tutti i booster dovranno essere dotati di schienale.

Le novità per la ECE R44-04

A partire da gennaio 2017 entrerà in vigore la ECE R44-04 che coinvolge i bambini fino a 125 centimetri di altezza che dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale che consente una migliore disposizione della cintura sulle spalle del bambino.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Mercedes-Benz e Google, un racconto interattivo accompagna il viaggio

La cultura e la tecnologia si incontrano alla guida: Mercedes-Benz Italia lancia “La forma delle nuvole”, ...

Condividi con un amico