Home » Bambini » Come pulire i seggiolini auto

Come pulire i seggiolini auto

Nei seggiolini auto dei bambini si annidano centinaia di diversi tipi di batteri e funghi. L’allarme arriva da un recente studio dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, che ha messo in evidenza come i seggiolini per auto dei bambini rappresentino dei veri e propri ricettacoli di batteri. Secondo gli esperti nei seggiolini per bebè ci sarebbero quasi il doppio di quelli presenti in una toilette.

Analizzando l’interno di un campione di automobili i ricercatori avrebbero infatti rilevato che in ogni centimetro quadrato del seggiolino nel quale vengono fatti sedere i bambini si annidano 100 diversi tipi di batteri e funghi, tra i quali alcuni molto pericolosi per la salute come quello della Salmonella e dell’E.coli.

Come pulire un seggiolino auto

Alla luce dei dati raccolti gli esperti sottolineano l’importanza di pulire con regolarità la propria automobile per rimuovere polvere e germi rischiosi per la salute tanto degli bambini quanto degli adulti. Ma come è meglio procedere per pulire un seggiolino auto? Innanzitutto è necessario smontarlo dall’auto per passare più facilmente l’aspirapolvere. Se si ha a disposizione un’aspirapolvere con un adattatore piccolo è bene usarlo per eliminare ogni traccia di polvere e sporcizia che potrebbe essere rimasta incastrata negli angoli e fra i divisori. Se il seggiolino è sfoderabile si consiglia di togliere l’imbottitura e lavarla in lavatrice, impostando il programma dei delicati. Se il modello in questione non ha una fodera staccabile si raccomanda di trattare le macchie con una spugna e un po’ di sapone; strofinandole finché non sono sparite. Per procedere con la pulizia della base di plastica si consiglia di procedere con un panno bagnato o una spugna, dell’acqua e del sapone per strofinare via tutta la sporcizia e risciacquare con acqua corrente.  Per quanto riguarda infine la pulizia delle cinghie e delle fibbie occorre procedere rispettando le istruzioni del produttore.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico