Home » Bambini » I benefici del massaggio neonatale

I benefici del massaggio neonatale

massaggio-neonatale-590x442

Un semplice massaggio può rilassare e rassicurare i neonati. Grazie ad un insieme di toccamenti e lievi pressioni il massaggio neonatale consente infatti alla mamma di aiutare il bebè a creare una relazione armoniosa con il mondo che lo circonda. Considerato nella cultura orientale parte integrante della cura del neonato, il massaggio infantile sta conquistando a piccoli passi anche l’interesse delle mamme di tutto il mondo.

I benefici del massaggio neonatale

È ormai dimostrato infatti che il massaggio neonatale migliora il comportamento cognitivo dei bambini aumentandone l’attenzione, favorisce la creazione dei primi legami emozionali e rappresenta un momento speciale durante il quale è possibile rafforzare il legame con i genitori. Il massaggio neonatale inoltre stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, dando sollievo al disagio delle coliche gassose.

Esistono diverse tecniche di massaggio come quello ispirato allo yoga e poi ancora il massaggio bionergetico che si basa su sfioramenti e lievi vibrazioni e poi ancora il massaggio di origine indiana che si ispira alla medicina ayurvedica e che viene eseguito con i palmi.  Per migliorare la manualità del massaggio e imparare le tecniche più valide, si possono frequentare dei corsi specifici come quelli organizzati da consultori e ospedali.

Come praticare il massaggio neonatale

Tra gli accorgimenti da seguire durante il massaggio ci sono quelli di non premere mai sulla colonna vertebrale; non toccare la fontanella; effettuare sempre movimenti leggeri, lenti e delicati. Il momento più adatto per praticare il messaggio è subito dopo il bagnetto: è proprio in questo momento infatti che gli effetti benefici e rilassanti del massaggio contribuiscono a migliorare il sonno. Si raccomanda invece di non praticare il massaggio se il bimbo è nervoso, se mostra di non star bene o se ha appena mangiato e di scegliere un ambiente privo di rumori.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

verdure-1

Sarà vero? Come capire quali alimenti fanno davvero bene

Il caffè fa bene alla salute, no, anzi, distrugge il cuore. Il cioccolato devasta i ...

Condividi con un amico