Home » Bambini » Come calmare le coliche nei neonati

Come calmare le coliche nei neonati

Le crisi di pianto dovute alle coliche sono molto frequenti tra i neonati. Si tratta di un fenomeno che causa nei bebè crisi di pianto inconsolabile e che si protrae solitamente fino ai tre-quattro mesi di vita. Un bambino che soffre di coliche quasi sempre rispetta la cosiddetta ‘regola del 3’, coniata negli anni ’50 dal dottor Wessel, secondo cui si tratta di coliche se ci troviamo davanti a un lattante sano, ben nutrito, che piange più di 3 ore al giorno, per più di 3 giorni alla settimana, e per più di 3 settimane di seguito.

Le cause delle coliche gassose non sono ancora ben chiare, potrebbero essere provocate dall’alimentazione della mamma che allatta oppure dal latte artificiale o ancora da eccessiva ingestione di aria col pasto o da produzione di aria intestinale. Le crisi sono generalmente più frequenti nelle ore serali se il bambino è allattato al biberon, mentre nei piccoli allattati al seno possono manifestarsi in qualunque momento della giornata.

Rimedi anti coliche

Ma cosa fare se il bambino ha le coliche? La prima cosa da fare è rivolgersi al pediatra che visiterà il bebè e dopo aver escluso altre cause, potrà rassicurare i genitori. Per alleviare il dolore e confortare i neonati, gli esperti consigliano di procedere con un massaggio rilassante. Alcuni bambini provano inoltre sollievo se vengono cullati in posizione prona e si fanno dei piccoli massaggi alla pancia. Utile anche favorire il contenimento dei piccoli abbracciandoli ma anche creando nella culla una specie di nido con un lenzuolo o un asciugamano arrotolati intorno a lui.

Infine due rimedi quasi sempre risolutivi. Il primo è quello di somministrare tisane a base di camomilla, verbena, menta, liquirizia e finocchio che aiutano ad allentare la tensione addominale. Il secondo invece è il classico giretto in macchina per quietare il bambino che può rivelarsi un ottimo alleato dei genitori alle prese con un neonato che strilla.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico