Home » Bambini » Natale: sicurezza dei bambini anche in vacanza

Natale: sicurezza dei bambini anche in vacanza

Baby in Car Seat

In partenza per le Feste i genitori rischiano di essere più distratti finendo in alcuni casi con il trascurare alcuni elementi essenziali per la sicurezza dei bambini. Ecco così che dagli esperti arrivano preziosi per viaggiare in sicurezza con i più piccoli.

Secondo un sondaggio realizzato negli Usa, lo University of Michigan C.S. Mott Children’s Hospital National Poll, il 15% dei genitori dimentica di assicurare il bimbo alle cinture di sicurezza in ogni viaggio in auto, in special modo in taxi, il 25% trascura di mettere i medicinali fuori dalla portata, il 33% dimentica di controllare che l’acqua del bagnetto non sia troppo calda.

Per evitare di mettere in pericolo la sicurezza dei bambini e scongiurare spiacevoli incidenti, dagli esperti arrivano dunque 5 consigli per viaggiare in sicurezza.

  1. Ricordare il seggiolino e la cintura di sicurezza. Se l’automobile non è la propria è meglio assicurarsi che abbia cinture di sicurezza anche dietro e soprattutto il seggiolino per i più piccoli.
  2. Se si è ospiti a casa di un amico o un parente, meglio chiedergli di tenere medicinali e l’essenziale per le pulizie fuori dalla portata dei bambini.
  3. Se è possibile, smontare bloccaporte o cancelletti che impediscono ai piccoli di accedere in alcune parti dell’abitazione e portarli con sé, nella casa di destinazione o in hotel.
  4. Arrivati a destinazione, meglio fare una profonda revisione della casa per identificare potenziali rischi per la sicurezza, tra cui farmaci, prodotti per la pulizia e altre sostanze velenose. Una causa comune di avvelenamento è rappresentata dai detergenti per la casa, spesso conservati in armadi in basso.
  5. Assicurarsi anche che oggetti contundenti siano fuori portata.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Texas, legge consente ai medici di mentire per evitare aborto

Approvata in Texas una legge che consente ai medici di mentire alle madri per evitare ...

Condividi con un amico