Home » Bambini » Malattie infiammatorie dell’intestino: Adolescenti a rischio

Malattie infiammatorie dell’intestino: Adolescenti a rischio

Gli adolescenti sono tra le categorie più a rischio di sviluppare malattie infiammatorie croniche dell’intestino. A lanciare l’allarme è Antonio Gasbarrini, direttore dell’Area Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, alla presentazione del progetto “In their shoes”, ovvero una app pensata per far “vestire i panni” dei pazienti e comprenderne le difficoltà quotidiane.

Secondo l’esperto i giovanissimi rappresentano quasi il 25% dei pazienti affetti da patologie a carico dell’intestino. Tra le più importanti si segnalano il morbo di Chron e la colite cronica ulcerosa. Si tratta di patologie che spesso si attivano durante stress psicologici, come un esame, la fine di un fidanzamento, e, per gli adulti, la perdita di un lavoro. Dei 200mila malati stimati in Italia, 161mila sono quelli diagnosticati mentre circa 40mila ancora non lo sono. Gli esperti puntano dunque, per il prossimo futuro, a mettere a punto tecniche che consentano di individuare precocemente chi ne soffre così da ricorrere in maniera tempestiva a terapie personalizzate e un pool di medici multidisciplinare.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Dipendenza da smartphone, vittime soprattutto le donne

La dipendenza da smartphone miete vittime soprattutto tra le donne. A sostenerlo è una ricerca ...

Condividi con un amico