Home » Bambini » Gravidanza, come cambia il seno nei nove mesi

Gravidanza, come cambia il seno nei nove mesi

Il dolore al seno è uno dei primi sintomi della gravidanza. Si tratta di un fastidio simile a quello che si avverte prima della comparsa del ciclo mestruale. La tensione e l’indolenzimento mammario sono infatti una diretta conseguenza dei cambiamenti ormonali che l’organismo delle donne subisce durante i nove mesi di gestazione. Per azione degli estrogeni e del progesterone il seno subisce alcune modifiche fondamentali tra le quali l’inspessimento dello strato di grasso e l’ingrossamento delle ghiandole mammarie.

I cambiamenti del seno

Già a poche settimane dal concepimento le mammelle possono apparire più gonfie e dolenti, ma soprattutto diverse alla vista e al tatto. L’areola, ovvero la zona intorno al capezzolo, appare infatti più grande e di colore più scuro e anche i tubercoli del Montogomery possono si diventare più evidenti ma a gravidanza inoltrata, nel secondo trimestre in genere. A partire dal terzo trimestre, i capezzoli potrebbero poi cominciare a secernere una sostanza giallastra e densa che è il colostro, ovvero il liquido che si produce nelle prime ore dopo il parto.

Rimedi anti tensione

Per alleviare il dolore e la tensione il consiglio è quello di provare alcuni rimedi naturali, come degli impacchi o delle spugnature di acqua tiepida e acqua fredda. Anche i massaggi con prodotti specifici per la prevenzione delle smagliature durante la gravidanza possono essere utili a drenare i tessuti e diminuire la tensione. È bene evitare poi reggiseni con il ferretto che potrebbero irritare e infastidire la zona. Per l’attività sportiva in gravidanza scegli un reggiseno traspirante e senza cuciture. Anche in questo caso le spalline larghe e non troppo elasticizzate ti aiuteranno a sostenere il peso. Infine potrebbe essere utile dormire su un fianco.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Arriva la dieta Giapponese: scopriamo cos’è

La novità-tormentone dell’estate alimentare, per il 2017, sarà la DIETA GIAPPONESE. Ideata dal dottor Yoshinori ...

Condividi con un amico