Home » Bambini » Acido folico: cos’è e perchè è importante in gravidanza

Acido folico: cos’è e perchè è importante in gravidanza

Alle donne in cerca di un bebè si raccomanda l’assunzione di acido folico. Ma di cosa si tratta e perché è tanto importante per mamma e bebè? L’acido folico è una vitamina del gruppo B molto importante per l’organismo, in particolare durante il periodo della gravidanza dal momento che contribuisce allo sviluppo del condotto neurale, che comincia la sua formazione subito dopo il concepimento e diventa in seguito la colonna vertebrale del bambino. Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione di acido folico in gravidanza contribuisce in modo determinante a prevenire malformazioni del sistema nervoso centrale, come per esempio spina bifida, anencefalia e encefalocele.

La dose giornaliera di acido folico raccomandata per una persona adulta è di 200 microgrammi (cioè 0,2 milligrammi), ma durante l’attesa, e in particolare nel primo trimestre, la quantità raddoppia, salendo a 400 microgrammi (0,4 milligrammi). I principali alimenti in cui l’acido folico è contenuto in buone quantità sono asparagi, insalata, cereali integrali, agrumi, broccoli, spinaci, lievito, banane, fagioli, legumi, pane e melone. Per assicurarsi l’assunzione dell’adeguata quantità di acido folico è necessario però assumere compresse di acido folico, che integrano l’apporto alimentare. Si trovano facilmente in farmacia ma è importante prestare attenzione alle quantità indicate sulla confezione, bisogna accertarsi di arrivare alla soglia di 0,4 milligrammi al giorno. La raccomandazione finale è quella di cominciare ad assumere le compresse nel momento in cui si decide di avere un bambino, anche se la gestazione non è ancora iniziata da avere la garanzia che l’apporto necessario sarà garantito fin dalle prime fasi dello sviluppo dell’embrione.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico