Home » Bambini » Gravidanza: quante ecografie?

Gravidanza: quante ecografie?

Quante sono le ecografie da fare durante la gravidanza? L’ecografia è un esame indolore per la mamma e privo di effetti collaterali per il bambino che permette al medico di eseguire indagini prenatali sempre più accurate e precise. L’esame si esegue grazie a una sonda trans-addominale che, poggiata sulla pancia in corrispondenza dell’utero, permette di visualizzare il feto al suo interno. Il Servizio Sanitario Nazionale offre gratuitamente a tutte le gestanti tre ecografie, da effettuarsi una per ogni trimestre.

La prima ecografia, da fare tra 6-11 settimane, permette al ginecologo di verificare la presenza di una gravidanza in utero, il battito cardiaco del feto di cui calcola l’età e la presunta data di nascita. Tra l’11esima e la 13esima settimana si procede con una nuova ecografia che rivaluta la morfologia del feto, in particolare la translucenza nucale e altri parametri come l’osso nasale.

L’ecografia morfologica, che si esegue tra 20-22 settimane, è l’ecografia più importante. A questo punto della gravidanza infatti il ginecologo può effettuare un controllo completo del feto: misura il diametro della testa e controlla gli organi (cuore, testa, colonna vertebrale, braccia, gambe, fegato e reni), verifica la posizione della placenta e la quantità di liquido amniotico. Se i futuri genitori lo desiderano, il medico può anche rivelare il sesso del bambino. Infine, tra la 30esima e la 32esima settimana, si procede con l‘ecografia biometrica che permette allo specialista di valutare il corretto sviluppo del feto e le funzioni degli organi, basandosi sulla misurazione di alcuni dati come la circonferenza della testa e lunghezza del femore, che vengono confrontati con valori standard.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Colour Splash, collezione di Bea Deza per Pepe Jeans London

Colour Splash è la collezione di Bea Deza per Pepe Jeans London. La stilista spagnola ...

Condividi con un amico