Home » Bambini » Ricerca, il nome influenza la percezione della realtà

Ricerca, il nome influenza la percezione della realtà

Quanto il nome influisce su come appariamo. Un recente studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychological ipotizza che i volti delle persone sarebbero in grado di suggerirci incosciamente il nome delle persone cui appartengono.

La ricerca è stata condotta dal team del Dottor Yonat Zwebner della Hebrew Univerisity di Gerusalemme ed ha coinvolto un campione di centinaia di soggetti, sia maschi che femmine, provenienti da Francia e Israele. Ai partecipanti all’indagine sono state presentate una serie di ritratti di comuni cittadini ed è poi stato chiesto loro di indovinarne i nomi attingendo da una lista. Ebbene, i risultati dell’esperimento avrebbero dimostrato come i partecipanti abbiano dato in media una percentuale di risposte giuste maggiori rispetto ad una statistica matematica basata su una pura causalità ( il 25 ed il 40% di accuratezza, contro il 20-25%).

Gli esperti commentano i risultati sostenendo che lo studio ha dimostrato che esistono stereotipi culturali riguardanti i nomi, incluso il modo in cui qualcuno dovrebbe apparire. Ciò dimostra come le aspettative sociali condizionino le nostre azioni e la nostra percezione della realtà, anche in maniera del tutto inconscia.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ritratto del terrorista medio

Ci risiamo, dopo una lunga pausa si torna a parlare di attentati, morti, terroristi e ...

Condividi con un amico