Home » Bambini » Sicurezza stradale: tutti gli errori dei genitori

Sicurezza stradale: tutti gli errori dei genitori

Genitori poco attenti alla sicurezza dei proprio figli quando viaggiano in auto. Da recenti indagini emerge un quadro davvero poco confortante, che fa temere per la sicurezza dei bambini. I dati di una recente ricerca hanno infatti evidenziato come il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino per tutelare i più piccoli quando si viaggia in auto

L’incolumità dei bambini sulla strada è dunque messa gravemente a rischio. Secondo le stime più recenti l’85% degli automobilisti italiani con bimbi piccoli acquista un seggiolino nuovo, ma ben il 33% non lo usa sempre, soprattutto in caso di tragitti brevi, in zone con poco traffico e se il bambino ha fra i 4 e i 7 anni (45%). I bimbi non vengono allacciati perché il rischio è ritenuto erroneamente basso (75%), per evitarne i capricci (28%), perché si va piano (25%) o perché un altro passeggero tiene in braccio il bambino (14%).

Secondo un’indagine effettuata da Altroconsumo, è stato registrato un aumento del tasso percentuale relativo ai decessi tra 0 e 4 anni, come conseguenza di incidenti stradali. La percentuale di vittime con meno di 4 anni, passata dal 19,3% del 2001 al 42,5% del 2015. Fra questi, molto elevata è la percentuale di vittime in incidenti stradali avvenuti su strade urbane, a dimostrare ancora una volta che non sono affatto più sicure, nonostante la velocità contenuta.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Colour Splash, collezione di Bea Deza per Pepe Jeans London

Colour Splash è la collezione di Bea Deza per Pepe Jeans London. La stilista spagnola ...

Condividi con un amico