Home » Bambini » Quando togliere il pannolino al bambino? Rispondo gli esperti

Quando togliere il pannolino al bambino? Rispondo gli esperti

La bella stagione è il momento ideale per togliere il pannolino. Ma quale sarà davvero il momento giusto per il bambino per dire addio al pannolino? Come ricordano gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ogni piccolo ha il suo tempo per togliere il pannolino, in genere a 2 anni per le bimbe e 3 per i bimbi.

Innanzitutto è necessario che i bambini imparino a capire cosa devono fare quando sentono la vescica piena. Acquisita questa maturità e consapevolezza, riusciranno a trattenere la pipì fino al momento di farla sul vasino. Pian piano il bambino impara a capire quando la vescica è piena e impara quindi a far partire la contrazione del muscolo vescicale. Ovviamente i riferimenti temporali sono indicativi, in quanto ogni bambino è diverso dall’altro sia a livello di tempi personali sia come storia evolutiva e di vita.

I bambini dunque non vanno sgridati se si bagnano, in quanto vuol dire che non hanno ancora raggiunto una sufficiente maturità. Detto ciò, generalmente l’estate è un momento consigliato da pediatri e altri genitori per insegnare al bimbo a togliere il pannolino. Grazie al caldo della bella stagione infatti è più facile spogliarsi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Borgo Sant’Angelo ad Ischia Borgo più bello d’Italia per National Geographic

Borgo Sant’Angelo ad Ischia nominato il Borgo il più bello d’Italia dal National Geographic. Nel ...

Condividi con un amico