Home » Bambini » L’età giusta per diventare mamma? La rivincita delle 40enni

L’età giusta per diventare mamma? La rivincita delle 40enni

Donne che diventano mamme sempre più avanti negli anni. Secondo una recente indagine dell’European Hospital di Roma, l’età desiderata per diventare mamma è in oltre un caso su due tra i 35 e i 40 anni, nel 30% dei casi tra i 30 e i 35 anni, ma anche nel 10% quando si è over 40 e solo il 5% under 30.

Il ‘Questionario sugli atteggiamenti nei confronti della genitorialità, le intenzioni nell’avere un figlio e sulla conoscenza dei problemi di infertilità’, è stato sottoposto a 136 donne italiane con età media di 36 anni. Il questionario si basa su modelli già validati in passato nel Nord Europa, Nord America ed Est Europa e mira ad indagare argomenti come le future intenzioni ad avere un figlio, presunti comportamenti in caso di infertilità e cambiamenti di vita, percepiti come positivi o negativi, relativi alla genitorialità.

Gli esperti riferiscono che il desiderio di avere un figlio si fa sentire nella quasi totalità delle donne intervistate. Nello specifico emerge che il 55% delle donne lo vorrebbe tra i 35 e i 40 anni, segno di percorso di maturità anche lavorativa che però va in conflitto con l’età migliore per diventar mamma, ovvero sotto i 30 anni.

Infine la maggior parte delle intervistate non è a conoscenza (l’80%) di quante coppie sono infertili e di quante probabilità di successo, in media, ci sono per avere un bambino sia naturalmente che con la FIV. Inoltre questa voglia di diventare madre è talmente grande che la maggior parte delle donne accetta il trattamento di fecondazione artificiale per risolvere il loro problema”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Trasfusioni addio? Arriva il farmaco per gli anemici

Ci sono malattie ereditarie o tumorali che attaccano il sangue. Sono anemie che distruggono i ...

Condividi con un amico