Home » Bambini » Gravidanza, meglio evitare le faccende domestiche

Gravidanza, meglio evitare le faccende domestiche

view of a pregnant woman with back pain; Shutterstock ID 72925360; PO: aol; Job: production; Client: drone

Pulizie di casa sconsigliate alle donne in dolce attesa. Secondo un recente studio, la ripetitività e lo stress causato dalle faccende domestiche potrebbe portare a un parto prematuro.

L’indagine, che ha coinvolto ricercatori provenienti dall’Erasmus University di Rotterdam e dalla Bristol University, Regno Unito, è stata svolta su un campione di oltre 11.000 donne in gravidanza. Gli esperti hanno analizzato le conseguenze di attività come sport e pulizie per la salute della futura madre e del bambino. Dall’analisi dei dati raccolti sarebbe emerso che le faccende domestiche potrebbero incidere negativamente sulla gravidanza. Secondo gli esperti alla base non sarebbe presente un problema legato alla fatica, quando in relazione alla ripetitività, che porterebbe a un peggioramento dell’umore e frustrazione.

In generale in gravidanza è comunque opportuno evitare gli sforzi eccessivi, soprattutto al termine e all’inizio della gravidanza, quando è aumentato il rischio di aborto. No dunque a lavori troppo impegnativi e stressanti o ad attività che comportano situazioni di pericolo come salire e scendere dalle scale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Caravaggio a Milano: mostra evento a Palazzo Reale

Milano celebra Caravaggio con una mostra evento, allestita a Palazzo Reale dal 29 settembre al ...

Condividi con un amico