Home » Bambini » Caldo, notti serene anche d’estate

Caldo, notti serene anche d’estate

Durante l’estate, complici le temperature elevate anche durante le ore notturne, molti bambini possono avere difficoltà a dormire e a riposare. La mancanza di un adeguato ristoro notturno può avere conseguenze negative sul benessere dei più piccoli. Ecco dunque alcuni consigli per garantire un riposo sereno anche durante le notti più calde e afose.

Innanizutto prima di andare a letto si potrebbe fare un bagnetto rinfrescante con prodotti a base di amido di riso o avena, che hanno un effetto rigenerante e lenitivo. Attenzione anche a scegliere l’abbigliamento per la nanna più adatto alla temperatura. La scelta dovrebbe ricadere su biancheria intima e pigiama in tessuti naturali per permettere la traspirazione della pelle.

Altrettanto importante è poi rinfrescare l’ambiente in cui dorme il bimbo facendo circolare l’aria. Sì all’uso di ventilatori e condizionatori, purché il flusso d’aria non sia mai rivolto direttamente verso il bambino. Per sconfiggere il caldo e l’umidità sono più indicati i deumidificatori. Una buona alternativa è costituita dal ventilatore, che smuove l’aria e aiuta la traspirazione cutanea.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico