Home » Bambini » Bimbi che non amano l’acqua: come superare la paura

Bimbi che non amano l’acqua: come superare la paura

Sono molti i bambini che non amano l’acqua e quindi non si sentono affatto a proprio agio al mare o in piscina. Questa paura colpisce circa 3 bambini su 100 ed ancora non sono certe le cause. Per aiutare i più piccoli a superare le proprie paure e vivere con gioia le giornate trascorse al mare o in piscina basterebbe adottare alcuni semplici trucchi, spesso sottoforma di gioco.

Il timore dell’acqua è in molti casi una vera e propria fobia che non permette al bambino di fronteggiare una situazione che percepisce come una minaccia alla propria sicurezza. Il primo consiglio dunque è quello di non forzare i bambini e costringerli ad andare in mare in quanto si rischia di causare dei traumi e peggiorare la situazione.

I piccoli devono sentiri incoraggiati e dunque è bene cominciare per gradi senza fretta con i primi contatti sul bagnasciuga, giocando con la sabbia per poi arrivare all’immersione magari in un canotto o in una piscinetta gonfiabile.

Potrebbe essere molto utile anche prendere il bimbo in braccio e immergersi lentamente per fargli vedere che l’acqua è innocua. In questo momento mamma e papà devono mostrarsi sicuri e rilassati, facendo sentire la loro presenza rassicurante e sostenendo il bambino saldamente. La posizione ideale per cominciare a spostarsi nell’acqua è quella obliqua, in cui l’equilibrio del bambino è più stabile e la testa può stare completamente fuori dall’acqua.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico