Home » Bambini » Gravidanza, come prevenire carenza di ferro che mette a rischio salute del nascituro

Gravidanza, come prevenire carenza di ferro che mette a rischio salute del nascituro

healthy nutrition and pregnancy. pregnant woman, vegetable salad

La carenza di ferro in gravidanza mette a rischio la salute del nascituro. L’allarme arriva da recenti studi secondo cui una donna incinta su tre può andare incontro a complicazioni della gravidanza, come aborto spontaneo o nascita pretermine, proprio a causa della carenza di ferro.

Per capire la diffusione del rischio, i ricercatori del Saint-Pierre University Hospital a Bruxelles hanno monitorato 1.900 donne durante il primo trimestre di gravidanza misurando i livelli della ferritina e di anticorpi antitiroidei. Dai dati raccolti è emerso che nel 10% dei casi la carenza è collegata a problemi alla tiroide e in particolare alla produzione dell’ormone tiroideo che favorisce lo sviluppo del cervello del feto.

Durante i nove mesi di gestazione l’organismo della futura mamma subisce tante modifiche e aumenta anche il fabbisogno di ferro per permettere l’accrescimento della placenta e una corretta ossigenazione di mamma e bambino. Nel primo trimestre quando le richieste del feto sono minime esso è di 1.2 mg/die, nel secondo semestre sale a 4.7 mg/die mentre nel terzo arriva a 5.6 mg/die, per tornare a 1.2 mg/die durante l’allattamento (IOM, 2001).

Per prevenire l’anemia, la prima regola è una corretta alimentazione rappresentata da una dieta che preveda alimenti ricchi di ferro come carne, pesce, uova, vegetali come radicchio verde, rucola, spinaci, legumi come fagioli e lenticchie e ancora semi di sesamo, pistacchi, mandorle e noci. L’assorbimento del ferro è favorito dall’abbinamento a cibi ricchi di vitamina C come agrumi, kiwi, cavolini di Bruxelles e fragole. Ci sono alimenti che, al contrauio, ostacolano l’assorbimento del ferro come caffè e tè e cereali integrali.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico