Home » Bambini » Harry Potter e la Pietra Filosofale compie 20 anni

Harry Potter e la Pietra Filosofale compie 20 anni

Tanti auguri ad Harry Potter. “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, il primo volume della saga che ha rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi, compie infatti vent’anni. Il primo capitolo della celebre saga firmata dalla scrittrice J K Rowling è stato pubblicato in Inghilterra il 26 giugno 1997 da Bloomsbury. La casa editrice prepara grandi festeggiamenti per il ventennale tra cui edizioni speciali de ‘La pietra filosofale’ con 8 nuove copertine con lo stemma delle casate di Hogwarts.

In Italia la saga del celebre maghetto è arrivata grazie alla casa editrice Salani che ha pubblicato ‘Harry Potter e la pietra filosofale’ un anno dopo, il 29 maggio del 1998. L’idea di Harry Potter è venuta alla Rowling nel 1990, durante un viaggio in treno da Manchester a Londra come ha raccontato più volte la scrittrice. Da quel giorno è partita un’avventura che sarebbe diventata una saga in 7 volumi che ha venduto 450 milioni di copie nel mondo e 11 milioni di copie in Italia.

Joanne Rowling, vero nome della scrittrice che su consiglio del suo primo editore ha usato lo pseudonimo letterario JK Rowling per far credere che ‘La pietra filosofale’ fosse stata scritta da un uomo, è nata il 31 luglio 1965 in un sobborgo di Bristol. Rowling è nata in una famiglia di modeste origini e ha cominciato a scrivere a sei anni ed è diventata celebre e ricca con Harry Potter, terzo libro più venduto dopo la Bibbia e il ‘Libro rosso’ di Mao.

Per l’anniversario dei vent’anni di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” la Bloomsbury ha organizzato, per ottobre 2017, con la British Library una mostra sulla magia ispirata alla saga di Harry Potter, con draghi, grifoni, oggetti e manoscritti sulle origini della Pietra Filosofale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Caravaggio a Milano: mostra evento a Palazzo Reale

Milano celebra Caravaggio con una mostra evento, allestita a Palazzo Reale dal 29 settembre al ...

Condividi con un amico