Home » Bambini » Come calmare le coliche nei neonati

Come calmare le coliche nei neonati

Come calmare le coliche nei neonati. Sono tanti i genitori che nelle prime settimane di vita del proprio bebè si ritrovare a fare i conti con notti in bianco e pianti inconsolabili. Calmare il dolore e consolare i piccoli è possibile, seguendo alcuni pratici consigli come quello di ricorrere ai massaggi. Per rilassare il bebè basta spogliarlo e far scorrere le dita in modo lento ma fermo su gambe, braccia, schiena, petto e viso.

Può rivelarsi molto utile anche cullare il piccolo tenendolo a pancia in giù, con una mano sotto la pancia a la testa appoggiata all’avambraccio, magari sussurrando direttamente nellìorecchio del piccolo per aiutare a calmarlo. Molti neonati trovano sollievo grazie alla suzione del ciuccio o del seno della mamma oppure si calmano e si addormentano restando stretti alla mamma in fasce e marsupi

Da non sottovalutare il movimento: nel grembo materno, i piccoli si abituano al movimento il consiglio dunque è quello di imitarlo, mantenendo il piccolo in movimento per farlo dormire. Può andar bene una sedia a dondolo, un’altalena o ancora il classico giro in auto. Per ricreare l’ambiente ovattato e rilassante dell’utero, può essere utile anche il rumore bianco che si ottiene, ad esempio, accendendo un ventilatore o mettendo la culla vicino alla lavastoviglie.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Renault Twingo La Parisienne: la macchina per la donna chic.

In settimana abbiamo avuto il piacere di assistere in anteprima mondiale alla presentazione della nuova ...

Condividi con un amico