Home » Bambini » Impetigine, cos’è e come si cura l’infezione tipica dell’estate

Impetigine, cos’è e come si cura l’infezione tipica dell’estate

Impetigine, nemica di grandi e piccini al mare. Si tratta di un’infezione batterica frequente nei bambini al di sotto di 10 anni, più comunemente osservata durante la stagione estiva. È causata da streptococchi, stafilococchi o da ambedue gli organismi. Il contagio è favorito dalla promiscuità e l’infezione si diffonde rapidamente mediante l’autoinoculazione con le dita o gli asciugamani.

L’impetigine si manifesta attraverso lesioni che possono colpire tutta la superficie corporea ma interessano generalmente le zone scoperte come il viso, il collo, le mani e le estremità. Si tratta di elementi vescicolosi o bollosi, a contenuto sieroso circondati da un alone eritematoso (rosso). La vescicola si rompe con facilità eliminando un liquido giallognolo che porta alla formazione di una crosta dello stesso colore.

Per contrastare l’infezione, si deve ricorrere ad una terapia topica a base di disinfettante ed antibiotico e nel bendaggio delle lesioni. Per curare l’impetigine nel modo più opportuno, gli esperti dell’ospedale Bambino Gesù consigliano di detergere accuratamente la cute del bambino prima di effettuare la medicazione; tagliare regolarmente le unghie del bambino; educare il piccolo a non rimuovere le croste; effettuare il trattamento in maniera costante come indicato dal medico; non eccedere nella quantità di pomata o crema da applicare; rimuovere delicatamente e gradualmente le croste; bendare laddove è possibile le lesioni onde evitare la diffusione dell’infezione e ridurre il contagio ad altri bambini.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Renault Twingo La Parisienne: la macchina per la donna chic.

In settimana abbiamo avuto il piacere di assistere in anteprima mondiale alla presentazione della nuova ...

Condividi con un amico