Home » Bambini » Gravidanza, sì ai viaggi in aereo ma con qualche consiglio

Gravidanza, sì ai viaggi in aereo ma con qualche consiglio

Sì ai viaggi in aereo anche in dolce attesa. Le donne in gravidanza possono infatti prendere l’aereo in sicurezza fino alla 37esima settimana di gestazione. Secondo gli esperti infatti il volo non è dannoso per la madre o il bambino quando la gravidanza è fisiologica e non sono presenti particolari problemi di salute.

Le linee guida tracciate dagli esperti indicano alle donne in dolce attesa di prepararsi al volo indossando abiti larghi, calze elastiche graduate e scarpe comode. Sull’aereo sarebbe poi bene cercare di ottenere un posto di corridoio, fare regolari passeggiate ed esercizi sul posto ogni 30 minuti. Per tutta la duarta del volo è importante proteggersi da eventuali traumi legati a improvvisi vuoti d’aria e turbolenze mantenendo allacciate le cinture di sicurezza che dovrebbe essere posizionata al di sotto del pancione, per non comprimerlo.

Durante il volo, si raccomanda inoltre alle donne in dolce attesa di idratarsi consumando acqua a intervalli regolari. Da evitare invece il consumo di bevande che contengono alcool o caffeina.

Infine ricodiamo che genealmente le compagnie aeree accettano le gestanti fino alle 36 settimane di gravidanza, 32 settimane in caso di gravidanza gemellare. Dopo questo momento, molte compagnie vietano il decollo, per non correre il rischio di dover assistere a un parto anticipato improvviso. Per questo, se si sta programmando un viaggio in aereo si raccomanda di contattare la compagnia, per avere tutte le informazioni necessarie.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Caravaggio a Milano: mostra evento a Palazzo Reale

Milano celebra Caravaggio con una mostra evento, allestita a Palazzo Reale dal 29 settembre al ...

Condividi con un amico