Home » Bambini » Come medicare cordone ombelicale del neonato

Come medicare cordone ombelicale del neonato

Come medicare il cordone ombelicale del neonato. Destinato a cadere in temi brevi per la trombizzazione dei vasi e il conseguente processo di mummificazione, il moncone spesso è fonte di preoccupazione per le neo-mamme.

La medicazione del cordone ombelicale è un momento particolarmente delicato dei primi giorni di vita del bebè e per questo occorre prestare attenzione ad alcune importanti regole igieniche. Ecco come medicare il cordone ombelicale in pochi e semplici mosse.

La prima cosa da fare è disinfettare una garza sterile per cordone ombelicale. Dunque occore preparare una garza sterile con un disinfettante consigliato dal pediatra, con le mani ben pulite. Con la garza imbevuta di disinfettante di procede a tamponare la base del cordone, senza schiacciare troppo. Il passo successivo prevede di prendere una nuova garza sterile e avvolgere il moncone alla base, facendo alcuni giri. Infine occorre fissare con una retina elastica tubolare (in vendita in farmacia e nei supermercati) la fascia arrotolata facendola passare dalle gambe del piccolo.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Caravaggio a Milano: mostra evento a Palazzo Reale

Milano celebra Caravaggio con una mostra evento, allestita a Palazzo Reale dal 29 settembre al ...

Condividi con un amico