Home » Bambini » Bisfenolo A pericoloso per la salute dei bambini

Bisfenolo A pericoloso per la salute dei bambini

Sostanze tossiche in biberon e giocattoli di plastica. L’allarme arriva dalla European chemicals agency (Echa), l’autorità dell’Unione Europea che si occupa di sostanze chimiche che inserisce il bisfenolo A tra le sostanze pericolose per la salute.

Si tratta di una sostanza comunemente presente in diversi tipi di plastica ma che è anche un interferente endocrino che può avere effetti nocivi sull’apparato endocrino e sul sistema ormonale, comportando gravi rischi per la salute.

Essendo inserito dall’Echa nell’elenco delle “sostanze estremamente preoccupanti”, l’uso del bisfenolo A sarà limitato in un certo numero di prodotti di consumo, inclusi materiali a contatto con gli alimenti e giocattoli. Il bisfenolo A è infatti generalmente usato per produrre plastiche e resine destinate a produrre recipienti per uso alimentare come bottiglie per bibite, biberon, stoviglie di plastica e contenitori per riporre gli alimenti.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In Inghilterra debutta patente digitale

In Inghilterra arriva la patente digitale. In queste settimane prende infatti il via Oltremanica il ...

Condividi con un amico