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Come mantenersi in forma nella terza età

Dopo i sessanta, il corpo comincia a risentire del passare del tempo e più facilmente si manifestano disturbi legati proprio a questa età. Si tratta di un processo fisiologico, più o meno intenso, e determinato anche dallo stile di vita degli anni precedenti: chi è stato sedentario durante gli anni precedenti ne pagherà, purtroppo, le conseguenze soprattutto in termini di efficienza degli apparati locomotore e cardiocircolatorio.
Non solo è possibile che un adulto pigro diventi un anziano moderatamente attivo, ma, anzi è bene che anche nella terza età, nei limiti di ciascuno, ci si sforzi di fare proprie le regole del fitness.
La scelta delle attività sportive della terza età deve tener conto dei cambiamenti fisiologici e della perdita di capacità fisiche e psichiche che accompagnano il passare degli anni. Infatti, la resistenza, l’elasticità dei muscoli, tendini, articolazioni non sono più quelle degli anni migliori; inoltre cuore e polmoni non si adattano più rapidamente ai cambi di intensità dello sforzo. Si devono allora scegliere sport aerobici, come corsa, ciclismo, nuoto, golf ecc., in cui non sia necessario scattare, compiere movimenti improvvisi e bruschi. Se poi le condizioni dell’apparato osteo-articolare lo richiedono, dovranno essere evitati sport che portano a un eccessivo carico articolare.
L’esercizio fisico nella terza età ha anche lo scopo di evitare la perdita di interessi, di relazioni sociali, e il chiudersi in se stessi. L’attività sportiva può stimolare la psiche procurando nell’anziano, divertimento e dimostrandogli che è in grado di svolgere qualche attività. La migliore attività fisica dell’anziano è caratterizzata da lunghe e tranqulle passeggiate a piedi o in bicicletta, meglio se in compagnia.

admin

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