Home » Benessere » Stress e forma fisica

Stress e forma fisica

Lo stress può essere la causa di tutte le malattie, dall’ansia al raffreddore, dalla cellulite alla perdita dei capelli, dall’acne al diabete ecc. La parola “stress”, nella lingua inglese sta per “sollecitazione”, “tensione”, “sforzo” in senso lato; mentre in meccanica “stress” significa mancanza di tensione.
La quantità di stress tollerabile varia da persona a persona ma, essendo parte integrante della vita di ognuno, bisognerebbe conoscere i limiti della propria tollerabilità in modo da dosarlo efficacemente!
Le sollecitazioni intense e prolungate possono causare stress: in questa condizione l’organismo intensifica la propria attività metabolica, il che di per sé è una reazione normale e anche positiva, perchè consente di rispondere agli stimoli più forti. Ma appena si arriva al limite di sopportazione, bisogna analizzare il proprio modo di vivere, onde evitare la patologia da stress.
La reazione di stress dipende non solo dalla durata e dall’intensità dello stimolo, ma anche dalla personalità e dalla predisposizione fisica individuale. Ogni fattore stressante può essere un fattore di rischio che può essere la causa dell’insorgere di malattie diverse legate all’organo o apparato più debole in ogni individuo.
In genere i più colpiti sono: l’apparato cardio-circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente, il sistema neuro-endrocrino.
Lo stress può essere la causa dell’urcera gastroduodenale, infarto del mediocardio, disturbi del ritmo cardiaco, ipertensione, arteriosclerosi, asma, ipertiroidismo ecc.
Mantenersi in forma può essere la soluzione per combattere lo stress.
L’attività fisica e sportiva aumenta la resistenza soggettiva allo stress, allena la capacità di adattamento alle più varie situazioni , non solo ma forse soprattutto, tramite la stimolazione della volontà e dell’atteggiamento mentale nei confronti di avversità e ostacoli che devono essere superati, anche con tentativi ripetuti.
La pratica sportiva produce uno stato di euforia, dovuta sia all’azione delle endorfine sia a quella dei neurotrasmettitori. Lo sport aiuta a combattere la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico ecc
Basta mezz’ora al giorno per tenersi in forma!
Le principali tecniche di rilassamento non convenzionali, anche se legate al movimento e al corpo quanto lo sport, derivano da filosofie di vita orientali: basti ricordare lo yoga e il traning autogeno.
Nello yoga si coinvolgono sempre corpo e mente, in quanto durante l’esercizio fisico si mantiene l’attività mentale cosi come, durante la meditazione, il corpo deve assumere certe posizioni e controllare la respirazione.
Anche il training autogeno, che è uan specie di autoanalisi favorita dal rilassamento, ha origini vicine all’Oriente. E’ una tecnica un pò simile all’ipnosi ma che viene praticata dal soggetto attivamente e in piena coscienza: l’apprendimento è semplice e dà risultati efficaci, per cui è praticato da tutti per superare le ansie di tutti i giorni. Non vi sono controindicazioni né limiti di età o altro.

admin

x

Guarda anche

Ecco come mantenersi in forma … camminando

In teoria possiamo farlo tutti, ovunque. Non ci sarebbe certo bisogno di pagare un istruttore ...

Condividi con un amico