Home » Benessere » Linee guida per guarire i bambini dalle allergie al latte

Linee guida per guarire i bambini dalle allergie al latte

A Milano al V Meeting di Allergologia Pediatrica si è discusso sulle allergie al latte che si verificano nei bambini. Il congresso ha vantato la presenza di ben 800 pediatri di 34 Paesi, dove si sono volute dare delle linee guida a livello internazionale sul trattamento e la cura di quest’intolleranza. Il documento che è stato redatto durante il meeting è nato grazie alla World Allergy Organization, in seguito a un lungo studio condotto in primis dal primario dell’ospedale Macedonio Melloni di Milano, Alessandro Fiocchi.
Dal dibattito è emerso che soloil test da carico, può indicare con certezza se un bambino è allergico veramente al latte. Le allergie al latte sono sempre più comuni tra i neonati e i bambini.
Durante il meeting è emerso che spesso al bambino viene diagnosticata l’allergia al latte senza nessuna prova scientifica evidente e senza un esame specifico. Abolire il latte diventa così un mero tentativo senza però prove certe. Per quanto riguarda il fronte delle terapie e delle alternative al latte vaccino, viene ‘declassato’ il latte di soia, per la capacità di creare allergie secondarie come dimostrato da alcuni studi. Vengono invece considerati utili gli idrolisati di proteine del latte e, per la prima volta, appaiono nelle linee guida internazionali soluzioni alternative al latte, quali le miscele di aminoacidi e gli idrolisati di riso.
In caso di corretta diagnosi di allergie, l’errore può essere quello di veder sostituito questo alimento con altri non adeguati al bambino allergico o addirittura di essere sottoposto a una dieta in assenza totale di latte per paura di eventuali complicazioni.
Le nuove linee guida quindi indicano che al bambino deve essere effettuata una diagnosi precisa e che periodicamente devono essere ripetute le indagini attraverso test specifici, affinchè la dieta possa essere sempre allineata con le esigenze del bambino e quando possibile rinserirlo nell’alimentazione.

admin

x

Guarda anche

Seu, no al latte crudo ai bambini

L’infezione Seu torna a fare paura in Puglia. Nelle scorse settimane, infatti, altri due bambini, ...

Condividi con un amico