Home » Benessere » Da domani e fino al 13 marzo "Settimana mondiale per la lotta contro il glaucoma"

Da domani e fino al 13 marzo "Settimana mondiale per la lotta contro il glaucoma"

Da oggi e fino al 13 marzo, parte la Settimana mondiale per la lotta contro il glaucoma, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La Società Italiana di Oftalmologia (Soi) “Per vedere fatti vedere” lancia la campagna “Io ho il glaucoma…ma tu evitalo” che durerà per tutto il mese di marzo.

Lo scopo dell’iniziativa è di spingere le persone a rischio di glaucoma a farsi visitare e di far scoprire a chi già ce l’ha di averlo.

Questa tipologia di persone sono circa 500.000 e ogni giorno rischiano di perdere la vista.

Quando se ne accorgeranno almeno il 40% della loro capacità visiva sarà perduta con le difficili conseguenze che ciò avrà sulla loro esistenza quotidiana.

Mezzo milione di persone, in Italia, invece, hanno già il glaucoma e sono sotto terapia, mentre 4 milioni e mezzo nel mondo, sono già cieche a causa di esso.

E’ una delle più gravi malattie oculari e rappresenta la seconda causa di cecità al mondo, dopo la cataratta, ma, purtroppo, non ha terapie risolutive.

L’unica salvezza però può essere rappresentata dalla diagnosi precoce.

Per questo è opportuno che le persone a rischio, e non solo, si sottopongano a regolari visite mediche di controllo.

Tra quelle a rischio ci sono quelle che già hanno dei casi di glaucoma in famiglia, gli over 45, i miopi elevati, i diabetici, chi è sottoposto a lunghi periodi di terapia con cortisonici o chi ha subito incidenti.

Sul sito della onlus www.pervederefattivedere.it è possibile trovare informazioni e approfondimenti sulla malattia, grazie ad uno spazio dedicato a degli oculisti specializzati.
Nel sito è possibile trovare anche l’elenco dei centri pubblici, convenzionati e privati, a cui rivolgersi.

admin

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico