Home » Benessere » A Napoli nasce il Superpomodoro ottimo per la prevenzione del tumore alla prostata

A Napoli nasce il Superpomodoro ottimo per la prevenzione del tumore alla prostata

E’ nato il Superpomodoro, non Ogm, ma un ortaggio frutto di incroci di diverse varietà di pomodori, che svolge un’azione contrastante contro i tumori, a cominciare da quello più diffuso nell’uomo, il tumore della prostata.

Questo è quanto sostiene la World Foundation of Urology-Onlus.

Il merito della nascita del nuovo alimento, va però, all’Istituto di Chimica Biomolecolare CNR di Napoli.

E’ stato presentato dalla Coldiretti come un prodotto che con un’attività antiossidante totale garantisce la protezione in alcune sindromi metaboliche come quelle cardiovascolari, diabete, obesità, colesterolo e trigliceridi.

Il Superpomodoro è appunto, il risultato dell’unione di diversi tipi di pomodoro tra qui il classico San Marzano e i pomodori neri, rappresentando una naturale soluzione alla prevenzione contro i tumori, particolarmente per quello della prostata.

Durante la presentazione di questo nuovo pomodoro si è detto che è ricco di un’attività antiossidante totale superiore agli altri tipi di questo ortaggio attualmente in commercio.

Tra le più importanti qualità, possiede un maggior contenuto di licopene ed un alto contenuto di vitamina C così come per i pomodori neri, a cui si aggiunge un’elevata attività antinfiammatoria propria del pomodoro San Marzano.

Inoltre, contiene gli antiossidanti che appartengono ad una nuova famiglia chiamata antocianine.

Dai vari esperimenti fatti sulla cottura del superpomodoro, si è visto che ad alte temperature per cinque minuti perde solo il 20% delle sue proprietà, garantendo quindi alti valori nutrizionali anche negli alimenti cotti.

admin

0 Commenti

  1. mentre in lombardia si vantano di essere i primi ad aver presentato questo prodotto pochi giorni fa’ il CNR di napoli fa i suoi esperimenti, L’industria STRIANESE CONSRERVE di STRIANO ( NA ) gia ha prodotto questo prodotto, e lo a messo sul mercato in bottiglia di vetro di Gr.500 sito

x

Guarda anche

Occhi protetti in spiaggia

Come gestire la vacanza al mare, e in particolare sulla spiaggia, con i nostri occhi? ...

Condividi con un amico