Home » Benessere » Un test delle urine svelerà se un bambino è autistico

Un test delle urine svelerà se un bambino è autistico

Grazie ad una ricerca guidata dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e della University of South Australia, pubblicata dalla rivista inglese “Journal of Proteome Research”, è emerso che è possibile attraverso un semplice esame delle urine, capire se i bambini soffrono di autismo.

Tramite queste analisi, dunque, ci sarebbe la possibilità di contrastare l’aumento di questa malattia che colpisce i bambini sin dalla tenera età.

Gli studiosi durante il loro studio, hanno confrontato le urine di tre gruppi di bambini differenti dai 3 ai 9 anni: 39 soggetti autistici, 28 sani ma con fratelli autistici e 34 sani.

Ebbene, è emerso che nel primo gruppo era presente una traccia chimica che accertava l’autismo nei bambini, mentre negli altri due gruppi c’erano altre due tracce chimiche diverse tra loro, ma tutto era normale. In questo modo i ricercatori potranno precocemente studiare una cura per combattere tale disturbo.

Nella maggior parte dei casi i bambini soggetti a tale malattia soffrono anche di disturbi gastro- intestinali, ragion per cui analizzando i batteri intestinali e i processi digestivi rilasciati nelle urine si giungerà alla scoperta della malattia.

Il test costerà circa sei euro e potrà essere somministrato anche ai neonati di sei mesi di vita per prevedere la comparsa dell’autismo.

admin

x

Guarda anche

Tumori, ci si ammala di più e ancora poca prevenzione

Di tumore oggi si muore molto meno, però ci si ammala di più. In 10 ...

Condividi con un amico