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Da FederSalus le 10 regole per vivere meglio

Gli italiani mangiano male e hanno abitudini di vita errate. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio FederSalus (l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici).

Un team di nutrizionisti, psicologici, dietologi e medici generici, ha esaminato un campione di cittadini del Bel Paese e ha evinto che in Italia l’obesità è in netta crescita, con un +25% negli ultimi 5 anni. Gli obesi ammontano a 5 milioni, quelli in sovrappeso sono 16 milioni.

Germano Scarpa, Presidente di FederSalus ha così spiegato: “Lavoro e impegni pressanti, costringono sempre più italiani a non osservare comportamenti e abitudini di vita sane ed adeguate. A lungo andare, però, le conseguenze possono essere devastanti per il proprio benessere: da un diffuso senso di spossatezza generale, all’insorgenza di patologie gravi. È per questo che abbiamo dato forma ad un Decalogo”.

Ecco allora, le 10 regole per la salute dell’osservatorio Federsalus.

1. Mangiare frutta e verdura: i loro antiossidanti potenziano il sistema immunitario.
2. Bere molta acqua (circa 2 litri al giorno). Ciò permette ai reni di lavorare meno e causa una maggiore depurazione del sangue.
3. Moderare grassi saturi ed olio. Sfruttare sistemi di cottura che siano in grado di limitarli e prodotti alternativi. Sì a cucina al vapore ed al cartoccio, e sì ad oli vegetali e tagli di carne magri.
4. Moderare l’uso di sale, massimo 5 grammi al giorno.
5. Moderare l’uso di zucchero. I suoi eccessi provocano produzione di gas, disturbi all’addome e alla flora batterica. Nei casi più gravi, vi sono danni a livello circolatorio, epatico, pancreatico e cutaneo.
6. Non è mai troppo tardi per una regolare attività fisica. Praticare sport, anche a livelli modesti, stimola il benessere generale ed aiuta le relazioni sociali.
7. Praticare attività sportiva spesso. Questo è il modo migliore per limitare le cattive abitudini di tutti i i giorni.
8. Un sano stile di vita prevede almeno 30-60 minuti al giorno di attività fisica di intensità lieve-moderata. E’ comunque importante seguire regole e tempistiche (prima fra tutte la costanza).
9. Non fumare. Dire addio al tabacco si traduce in maggiore resistenza fisica, concentrazione e sonno più regolare.
10. Bere alcol in misura moderata. Due-tre bicchieri a pasto sono sufficienti.

admin

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