Home » Benessere » La Propoli, e i suoi molteplici usi nel campo della salute

La Propoli, e i suoi molteplici usi nel campo della salute

La propoli é una sostanza naturale ceroide-balsamico-resinosa, di colore variabile con tonalitá dal giallo bruno fin quasi al marrone scuro.

E’ ricca di flavonoidi, idrossiacidi, terpeni, aldeidi ed alcool aromatici, nonchè di olii essenziali. Essa viene raccolta negli alveari con un’ apposita griglia o semplicemente con la raschiature dei telaini che di essa ne sono per buona parte ricoperti.

Il nome deriva dal greco, e significa “davanti, in difesa” e polis per “cittá”, nel caso specifico la cittá delle api, cioé l’arnia.

Può essere utilizzata sia per bocca che per applicazione locale. Riesce a mantenere inalterate le sue proprietá antimicrobiche anche a distanza di secoli, infatti pur essendo scoperta prima della venuta di Cristo, è tutt’oggi molto usata.

Attraverso l’utilizzo di diffusori, la Propoli è adoperata per eliminare in maniera naturale gran parte dei microrganismi (batteri, virus, acari, funghi e muffe) presenti nell’ambiente, ma ha tantissimi usi.

Grazie a studi diversi, svolti in diversi paesi come Cina, Giappone, Russia, Francia e Italia, si arrivati all’analisi della sua azione farmacodinamica e quindi del suo impiego nel campo della salute.

I suoi componenti naturali, sono dotati di numerose proprietá farmacologiche, ad azione protettiva nei confronti dei capillari e con effetti antidepressivo, antitossico, antibatterico e antinfiammatorio.

La propoli, infatti, é impiegata per combattere alterazioni della flora batterica intestinale, faringiti e forme influenzali nonché malattie e arrossamenti della pelle, inoltre, è capace di stimolare le difese dell’organismo.

Questo elemento naturale svolge dunque:

– azione antibiotica, antifungina e antivirale
– effetto antiossidante (e quindi anche anti-invecchiamento) e anti-irrancidente;
– possiede proprietá cicatrizzanti e stimolanti la riparazione dei tessuti;
– può essere considerato un immunostimolante ed anestetizzante.

admin

x

Guarda anche

Integratori alimentari: aumentano le vendite online

Aumentano le vendite online degli integratori alimentari. La notizia arriva da un’indagine di Eurisko-Federsalus secondo ...

Condividi con un amico