Home » Benessere » Una pillola per smettere di fumare

Una pillola per smettere di fumare

I ricercatori della Cochrane Collaboration, hanno raccolto dei dati per confrontare la validità della vareniclina che, tra le altre compresse ad effetto placebo, ha il beneficio di contrastare la sindrome di astinenza dalla nicotina e di ridurre il vizio di fumare.

Secondo gli esperti la vareniclina produrrebbe nel fumatore un senso di nausea nel momento in cui si sente il sapore della sigaretta.

I danni causati alla pelle dal fumo dovrebbero indurre le donne a smettere, ma purtroppo non è sempre così. Molte neppure durante la gravidanza smettono.

A queste ricerche hanno partecipato più di 10mila persone – spiega il coordinatore della ricerca Tim Lancaster dell’università di Oxford -.

Chi aveva preso il farmaco aveva più del doppio delle probabilità di non essere ricaduto nel vizio rispetto a chi invece, aveva ricevuto una pillola simile all’altra ma che non conteneva traccia di vareniclina.

Anche a distanza di tempo, è emerso che i soggetti non sono ricaduti nella dipendenza da fumo, dimostrando quindi che il farmaco ha effeti duraturi e definitivi.

admin

x

Guarda anche

Non fumate! … Oppure bevete té

Buone notizie per chi non riesce a togliersi il vizio del fumo! Esiste un modo ...

Condividi con un amico