Home » Benessere » Cacao e cioccolato fondente alleati della salute: più ricchi di antiossidanti rispetto alla frutta

Cacao e cioccolato fondente alleati della salute: più ricchi di antiossidanti rispetto alla frutta

Secondo una recente ricerca, condotta presso il Centro Hershey per la Salute e la Nutrizione, il cacao produce effetti benefici sulla nostra salute in quanto ricco di antiossidanti addirittura più della frutta.

Definito dagli esperti come il super-frutto, esso sarebbe un toccasana, sia per il fisico che per l’umore, poiché oltre a regolare la pressione e a migliorare la circolazione, aiuta a combattere lo stress, prevenendo anche il declino cognitivo.

Lo studio è stato pubblicato sul Chemistry Central Journal, e ha evidenizato che cacao e cioccolato fondente sono più “antiossidanti” della frutta a causa del loro maggiore contenuto di polifenoli e flavonoli.

Per questo però bisogna fare una distinzione tra il “cioccolato” e il cacao. Quest’ultimo avrebbe le suddette proprietà benefiche, in quanto il processo di trasformazione del cacao in cioccolato provoca la dispersione di una parte dei composti benefici.

Altri studi avevano messo in evidenza che il cacao fa bene alla salute, come ad esempio nel combattere il colesterolo, o durante la gravidanza, può ridurre il rischio di avere un parto prematuro, oppure contro l’ipertensione, visto che i flavonoli, in esso contenuti liberano i vasi sanguigni, facilitando il passaggio del sangue.

admin

Condividi con un amico