Home » Benessere » Latte: raccomandata una tazza al giorno ad ogni età

Latte: raccomandata una tazza al giorno ad ogni età

Il latte può essere considerato come uno degli alimenti più completi e nutrienti grazie propio alle sue molteplici proprietà. Bere una tazza di latte al giorno, fa dunque bene a tutti e ad ogni età anche perchè in genere non non ha controindicazioni, a meno che non si è intolleranti a questo alimento.

Assumere 250 grammi al giorno (pari circa ad una tazza) bastano per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto.

Il latte apporta acqua, calcio, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. I grassi in esso contenuti non impediscono pertanto di berlo anche per chi è affetto da patologie legate alla presenza di grassi nel sangue, come la dislipidemia.

I biopeptidi presenti nel latte vaccino, secondo Valeria Del Balzo, nutrizionista del dipartimento di Fisiopatologia Medica sezione di Scienza dell’Alimentazione della Sapienza Università di Roma, nel corso del seminario “Il latte oggi: salute tra ricerca e innovazione” organizzato dall’Università La Sapienza in collaborazione con Parmalat tenutosi a Roma, hanno particolari proprietà anti-cancerogene e anti-ipertensione.

Si apprende anche che gli esperti hanno evinto che nel latte sia contenuto anche un acido grasso, detto acido linoleico coniugato (CLA), e conseguentemente sono state rilevate le azioni antiadipogena, antidiabetogena e anticancerogena.

Il latte quindi è un ottimo alleato per la nostra salute.

admin

Condividi con un amico