Home » Benessere » Ortoressia altro disturbo alimentare

Ortoressia altro disturbo alimentare

Parliamo di ortoressia che dal greco orthos significa (corretto e orexis appetito) una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, nella scelta del cibo sano.

Può essere generata da una paura, a volte maniacale, di ingrassare o di non essere in perfetta salute. La ricerca della perfezione secondo quanto riportato sul DailyMail, diventa una sorta di “droga” senza la quale chi ne è affetto crede di non poter vivere bene e si sente infelice.

Colpisce soprattutto i giovani dopo i trenta che sono all’inizio della carriera e vogliono mostrarsi al top della forma fisica, perché l’aspetto secondo loro è il primo biglietto da visita.

Si stima che sono in prevalenza donne, tutte con il pallino della dieta fai da te. Questa condizione al contrario dell’anoressia, è semplicemente un’ossessione alimentare ma non capace di portare alla morte.

Con l’ortoressia, si tende ad escludere intere categorie di alimenti causando danni seri alla salute a lungo termine, in quanto si determina una mancanza di densità ossea, attacchi cardiaci, ictus e diabete.

Un soggetto affetto da ortoressia, si riconosce perchè prima di mangiare deve sapere sempre come è stato confezionato il proprio piatto, legge in modo scrupoloso le etichette e pensa sempre e solo al cibo.

In particolare esclude completamente, dalle proprie abitudini alimentari, prodotti importati come latticini, carboidrati o grano.

Oppure, sale e zucchero, caffè e alcol, fritture. Queste persone vogliono ottenere solo dal cibo, un fisico perfetto attraverso un’alimentazione rigorosa senza pensare invece, soprattutto alla pratica di una disciplina sportiva in modo costante.

Al contrario, è bene mangiare con moderazione stando attenti a ciò che si mangia, alterando un pò gli alimenti, evitando eccessi e cibi troppo grassi e zuccherati, bevande alcoliche, fumo ecc ma qualche strappo alla regola è concesso se ci si abbina un pò di sport e si cammina tanto.

admin

x

Guarda anche

Lily Collins racconta lotta all’anoressia

Lily Collins rivela i suoi problemi di anoressia. Pe la giovane attrice, figlia del musicista ...

Condividi con un amico