Home » Benessere » Cancro: un aiuto viene dagli antiossidanti

Cancro: un aiuto viene dagli antiossidanti

Una recente ricerca americana sostiene che i farmaci antiossidanti utilizzati nel trattamento di malaria, raffreddore comune e malattie polmonari possono curare anche il cancro, poiché combattono lo stress ossidativo dei mitocondri, responsabile della crescita dei tumori.

I risultati dello studio, sono stati riportati su ‘Sify News’, dai ricercatori del Jefferson’s Kimmel Cancer Center, i quali hanno dimostrato che la perdita della proteina caveolina-1 può indurre allo stress ossidativo dei mitocondri, un processo capace di alimentare le cellule cancerose in molti tipi di tumore al seno.

Michael P. Lisanti autore della ricerca pubblicata su ‘Cancer Biology and Therapy’ ha dichiarato che ora sono arrivati a dimostrare come lo stress ossidativo dei mitocondri ha un ruolo importante nel guidare la crescita di un tumore.

Questo, pertanto, significa che occorrerà mettere a punto dei farmaci con l’obiettivo di ridurre questo tipo di stress ossidativo.

In commercio, esistono già farmaci antiossidanti e degli integratori alimentari tra cui N-acetil cisteina, ma è possibile trovarli in tanti alimenti.

admin

x

Guarda anche

Malattie rare: scoperta terapia per la Encefalopatia etilamonica

La ‘Encefalopatia etilamonica’, è una malattia rara e fatale che colpisce da bambini. Facebook Twitter ...

Condividi con un amico