Home » Benessere » Insediata “Piattaforma nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo”

Insediata “Piattaforma nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo”

Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, nell’ambito di una conferenza stampa di presentazione della “Carta della salute del bambino” e dell’attivazione dei servizi on-line dell’ospedale Bambino Gesu’, ha dichiarato che l’Italia e’ vicina al raggiungimento dei cinque obiettivi previsti per il 2012 in tema di e-health: certificati medici e ricette on-line, fascicolo sanitario elettronico, carta dei servizi e codice unico di prenotazione (Cup).

ll ministro ha precisato che se sono statati fatti passi avanti importanti lo si deve all’attivita’ e all’attivismo del ministro della P.A. Renato Brunetta.

I risultati raggiunti hanno una rilevanza particolare perche’, come ha spiegato il ministro della Salute, “l’e-health e’ diventato uno dei parametri coi quali si misura l’efficienza di un sistema sanitario”.

L’innovazione tecnologica e’ un percorso che è stato avviato dal governo in tutti i settori della burocrazia e dell’amministrazione pubblica, e per questo anche il ministro Brunetta ha tenuto a ribadire, entro il 2012 avverrà l’implementazione di tutto il percorso sanitario.

Inoltre, il Ministero della Salute, vuole predisporre nuove iniziative, tese a facilitare scelte alimentari e comportamenti più sani. Con quest’obiettivo si è insediata così il 16 febbraio 2011 la “Piattaforma nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo”, ricostituita con D.M. 5 marzo 2010 in attuazione del Programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”.

Questa piattaforma, ha spiegato il ministro, metterà a sistema le iniziative assunte dal Ministero per contrastare i principali fattori di rischio per la salute, quali scorretta alimentazione, fumo, abuso di alcol, sedentarietà e non solo.

Sono state discusse anche nuove iniziative per rafforzare l’approccio innovativo alla “salute”.

admin

x

Guarda anche

Brunetta, con la riforma della legge elettorale subito al voto

Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha di nuovo agitato lo spauracchio delle ...

Condividi con un amico