Home » Benessere » Calvi prima dei 20 anni, più a rischio di un tumore alla prostata

Calvi prima dei 20 anni, più a rischio di un tumore alla prostata

Coloro che iniziano a perdere i capelli intorno ai 20 anni sono da considerare a maggior rischio di cancro alla prostata rispetto agli altri.

Ad affermarlo una ricerca pubblicata dalla rivista Annals of Oncology. Ebbene secondo gli esperti, per costoro, la probabilita’ di avere il tumore e’ doppia.

I ricercatori del Georges Pompidou Hospital di Parigi hanno esaminato 669 uomini di mezza eta’, di cui 388 avevano avuto un tumore alla prostata, chiedendo loro di ricordare quando avevano iniziato a perdere i capelli.

Dalle risposte ricevute, è emerso che il 5 per cento dei partecipanti sani ha dichiarato di avere avuto un inizo di calvizie 20 anni, mentre nell’altro gruppo la percentuale era doppia.

Philippe Giraud, uno degli autori dello studio, ha spiegato che ci sono due possibili cause per questa correlazione. Da una parte la calvizie precoce potrebbe avere una causa genetica in comune con la predisposizione al tumore, dall’altra e’ possibile che alti livelli di testosterone siano responsabili per entrambi i fenomeni. Questi due fattori potrebbero anche essere combinati.

admin

x

Guarda anche

Tumore alla prostata, ecco tutti i falsi miti

Sono tante le informazioni errate o imprecise che accompagnano il tumore alla prostata. Un esempio? ...

Condividi con un amico