Home » Benessere » Lo yogurt previene le allergie alimentari, ostacolo di socializzazione nei bambini

Lo yogurt previene le allergie alimentari, ostacolo di socializzazione nei bambini

La salute dei bambini molte volte è compromessa in parte dalle allergie alimentari. Problema che non è solo di carattere fisico, ma diventa anche psichico e sociale; in quanto, andare al ristorante e non poter mangiare ciò che si desidera può rappresentare un complesso, come alla mensa scolastica o durante una gita con gli amichetti.

Sentiamo parlare spesso di allergie gravissime e invalidanti, che colpiscono bambini tristi, che tendono a isolarsi.

Ebbene, una ricerca presentata al Food allergy and anaphylaxis meeting dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology, in corso a Venezia, ha tracciato l’identikit dei piccoli under 18 con problemi allergici.

E da qui è emerso che non si tratta di bambini depressi o incattiviti, ma solo impauriti dal cibo proibito, anche perché questo timore gli viene trasmesso dai genitori. L’indagine è stata svolta dal Centro regionale delle allergie alimentari di Padova.

Un’allergia alimentare può influenzare le scelte quotidiane. Il 17 per cento dei bambini, è costretto ad evitare le festicciole scolastiche soltanto per paura di venire a contatto con tracce di cibi proibiti.

La paura più grande per i genitori è rappresentata dallo choc anafilattico. Ma è importante che i bambini facciano una vita sociale, per questo occorre aiutarli a vivere sereni.

Secondo Maria Antonella Muraro, presidente del congresso e responsabile del Centro veneto dedicato allo studio e alla cura delle allergie e delle intolleranze alimentari, operativo nell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, durante la presentazione ha spiegato: “I probiotici agiscono modulando il sistema immunitario e ristabilendo un’ottimale flora batterica intestinale. Questo può aiutare l’organismo a riconoscere in maniera corretta gli allergeni, senza scatenare una risposta a cibi di per sé innocui”.

Lo yogurt ricco di fermenti lattici è in grado di prevenire le allergie e proteggere il nostro organismo dagli attacchi di alcuni cibi come pomodori, cioccolato, dolci, latte, cereali, legumi, uova, agrumi e tantissimi altri.

admin

x

Guarda anche

Yogurt, tutti i benefici di un concentrato di salute

Sono tanti e tutti provati i benefici dello yogurt. Nato in Asia, lo yogurt è ...

Condividi con un amico