Home » Benessere » Bimbo nato da un embrione congelato 11 anni fa

Bimbo nato da un embrione congelato 11 anni fa

Due anni fa in Italia è nato un bambino da un embrione congelato per 11 anni. Si tratta del primo caso accertato di questo tipo in Italia mentre la Gran Bretagna è ancora in testa a questa speciale classifica con un bimbo nato da un embrione conservato per 20 anni.

Il bimbo italiano gode di ottima salute e vive in Lombardia.

Eleonora Porcu, responsabile del reparto Infertilità e Procreazione Assistita dell’Università di Bologna ha commentato: “E’ la conferma che gli embrioni congelati possono sopravvivere per moltissimo tempo e che un congelamento corretto non e’ dannoso”.

Nel 1996 la coppia si era rivolta all’Università di Bologna e dalla stimolazione ovarica erano stati ottenuti 9 embrioni. Due sono stati impiantati e hanno portato alla nascita di un bambino, gli altri conservati. Due anni piu’ tardi la coppia ci ha riprovato ma senza alcun esito positivo.

Dopo l’entrata in vigore della legge 40 i genitori sono stati ricontattati dall’Università di Bologna e hanno risposto positivamente all’idea di utilizzare gli embrioni rimasti per tentare un’altra gravidanza. Quattro embrioni sono stati scongelati, due erano in condizioni ottimali per l’impianto e la donna ha dato alla luce un altro bambino all’età di 42 anni.

admin

x

Guarda anche

Ricerca: Perdere peso per aumentare possibilità di concepimento

Perdere peso per aumentare le possibilità di concepimento. Secondo uno studio appena presentato al congresso ...

Condividi con un amico