Home » Benessere » Le vampate di calore della menopausa sono salutari

Le vampate di calore della menopausa sono salutari

Ebbene sì, le famose vampate di calore che una donna subisce durante il periodo della menopausa fanno bene alla salute, anzi sono un toccasana per il cuore.

Un detto popolare molto famoso: “non tutto il male vien per nuocere” in questo caso è proprio vero! è noto infatti che non siano molto gradevoli questi sbalzi di temperatura ma pare proprio che all’inizio di questo periodo il pericolo di incontrare patologie di carattere cardiovascolare, ictus e morte si riduca notevolmente; questo è uno studio condotto dai ricercatori di Northwestern Memorial Hospital di Chicago (Stati Uniti) in collaborazione con l’Harvard Medical School.

La famosa Endocrinologa Emily Szmuilowicz attiva nel progetto e nella ricerca ha dichiarato che: ” nonostante gli studi precedenti suggeriscano che i sintomi della menopausa sono associati a un aumento dei marker di rischio per le malattie cardiache, come la pressione arteriosa e il colesterolo, i risultati effettivi raccontano fatti differenti”. I ricercatori dopo anni di ricerca su circa 60.000 donne che si sono autocandidate a farsi osservare nel progetto Women’s Health Initiative hanno rilevato che: “le donne che hanno manifestato le vampate all’inizio della menopausa hanno fatto registrare un minor numero di eventi cardiovascolari rispetto alle signore che hanno sperimentato le vampate di calore nella menopausa tardiva o che non le hanno sperimentate affatto”.

admin

x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico