Home » Benessere » Il segreto per far durare un matrimonio è idealizzare il partner

Il segreto per far durare un matrimonio è idealizzare il partner

Molte riviste e numerosi gruppi di psicologi tentano periodicamente di dispensare la ricetta per il matrimonio perfetto. Certo è che alcuni studi non bisognerebbe prenderli come dettami rigidi da seguire alla lettera, ma come consigli che ci suonano quasi banali, ma che in realtà posano lo sguardo su realtà che viviamo ogni giorno e che potremmo migliorare con accorgimenti semplici.

Sandra Murray, dottoressa dell’Università di Buffalo, ha pubblicato sulla rivista Psychological Science una ricerca condotta su 193 coppie di sposi, studiate e “monitorate” dal momento delle nozze per tre anni, ad intervalli regolari di sei mesi tra un incontro e l’altro.

Durante questa ricerca, Murray ha scoperto che le coppie all’interno delle quali il partner veniva mitizzato, idealizzato, le cui qualità venivano esaltate, erano quelle che meglio funzionavano e da cui trapelava più soddisfazione per la propria relazione e vita matrimoniale. E questo atteggiamento, quand’era presente, lo era fin da subito, dal momento delle nozze, mentre nelle coppie in cui i partner tendevano a sottolineare o a concentrarsi troppo su difetti e lati negativi del partner erano quelle un po’ più fragili e litigiose. Infatti, per descrivere il comportamento e il carattere dell’altro, si chiedeva di definirlo attraverso aggettivi positivi (gentile, caloroso, comprensivo, divertente) o negativi (distante, critico, pigro, lunatico, immaturo).

Non importava che i giudizi fossero obiettivi o totalmente realistici, quello che importa sono i risultati della ricerca che, come dicevo prima, in termini statistici e scientifici dichiarano quello che in fondo tutti noi sappiamo. Se trascorriamo il nostro tempo a criticare e a sminuire il partner e questo a sua volta fa lo stesso con noi, sicuramente avremo meno chance di poter convivere “pacificamente” sotto lo stesso tetto con la persona che abbiamo scelto di sposare. Mentre se riusciamo a convincerci che potremmo trascorrere molto meglio il nostro tempo e vivere meglio il rapporto di coppia focalizzandoci su ciò che di positivo ci ha fatti innamorare di quella persona, molto probabilmente le cose andranno meglio.

admin

x

Guarda anche

Checco Zalone per raccolta fondi per sostenere piccoli affetti da Sma

Una raccolta fondi per sostenere i piccoli affetti da Sma e le loro famiglie. Dal ...

Condividi con un amico