Home » Benessere » La dieta fa dimagrire ma rende nervosi e provoca stress

La dieta fa dimagrire ma rende nervosi e provoca stress

In molti si saranno cimentati almeno una volta nell’impresa apparentemente impossibile di “stare a dieta”. Per benessere, salute, esigenze di vario tipo, ma nella maggior parte dei casi per piacersi di più e rimuovere quei pochi chili in più che danno fastidio. Ogni persona che è stata a dieta saprà cosa si prova ad autocontrollarsi su un piacere così immenso come è quello di mangiare e su quanto questo possa renderci nervosi. La Northwestern University ce lo conferma.

I ricercatori hanno sottoposto i volontari ad un test molto semplice. Ad un gruppo è stata somministrata una mela, ad un altro una barretta di cioccolato. Chi decideva di auto-imporsi un’alimentazione più sana, optava successivamente, nella seconda parte del test, per un film horror o decisamente violento, cosa che non accadeva per chi sceglieva il cioccolato.

La ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Research dimostra come esercitare a tutti i costi l’autocontrollo possa essere fonte di importanti stress e nervosismi. Le persone che avevano deciso di mangiare la mela preferivano inoltre pubblicità di campagne pubbliche improntate su paura e scene shock.

Niente diete troppo rigide dunque o il prezzo da pagare per qualche chilo in meno sarà un forte stress e nervosismo che si ripercuoterà anche sulle persone che ci stanno intorno. Buon appetito, dunque!

admin

x

Guarda anche

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di ...

Condividi con un amico