Home » Benessere » Peperoncino: mezzo cucchiaino riduce le calorie e la fame

Peperoncino: mezzo cucchiaino riduce le calorie e la fame

Il peperoncino ha molte qualità benefiche e ne è consigliato un suo uso, moderato, in cucina. Ora arriva l’ennesima buona notizia: mezzo cucchiaino di peperoncino al giorno contiene la fame, stimolando il consumo di calorie. L’appetito risulterebbe infatti ridotto grazie all’utilizzo del peperoncino.

La notizia arriva da una ricerca della Purdue University (West Lafayette, Indiana, USA), diretta dal professor Richard Mattes e dalla dottoressa Mary Jon Ludy e pubblicata sulla rivista scientifica “Physiology & Behavior”.
La ricerca è stata condotta lavorando su 25 volontari, sani e non in sovrappeso, 13 dei quali consumatori abituali di cibo e alimenti piccanti.
Per prima cosa gli scienziati hanno scoperto il livello di sopportabilità di consumo del peperoncino rosso: 1,8 grammi per gli affezionati e 0,3 per gli altri.
In una seconda fase è stato scoperto che il peperoncino rosso, anche in minime quantità (1 grammo al giorno), aiuta ad attenuare la fame.

C’è da aggiungere che i risultati non sono stati omogenei e si sono osservati effetti benefici più evidenti nei consumatori non abituali di peperoncino e in chi l’ha assunto in forma naturale e non in capsule.

admin

x

Guarda anche

Peperoncino, non solo buono in cucina

Non tutti sanno che il peperoncino, oltre ad essere uno dei prodotti più conosciuto e ...

Condividi con un amico