Home » Benessere » Terapia virtuale contro le fobie

Terapia virtuale contro le fobie

Un innovativo sistema virtuale per curare le fobie, paure, ansie e depressioni è stato messo a punto dagli studiosi della Delft University of Technology. Questo metodo in particolare funzionerebbe per chi ha paura di volare, per la claustrofobia e altre psicosi.
La tecnologia è alleata della terapia psicologica. Basti pensare a ciò che è stato scoperto qualche tempo fa: la psicoterapia può essere gestita meglio con il cellulare. Per esempio chi soffre di fobia sociale può provare a relazionarsi con degli avatar all’interno di un pub virtuale, sperimentando se stesso in modo più libero e imparando a poco a poco a superare le proprie ansie.

Ma le fobie sono di vario genere, è bene rivolgersi a degli specialisti per poter capire quale sia la sintomatologia e come affrontarla. La terapia virtuale offre la possibilità agli esperti di verificare nell’immediato le reazioni dei pazienti, per riuscire a mettere in atto interventi terapeutici più validi. Inoltre nell’epoca multimediale quale miglior alleato se non il computer che utilizziamo tutti i giorni, vuoi per lavoro, vuoi per hobby, ma è diventato un elemento indispensabile, indispensabile anche per guarire dalle nostre paure.

admin

x

Guarda anche

Legame tra intestino e psiche? C'è ed è profondo

Il legame tra salute dell’intestino e salute della psiche è molto più stretto di quanto ...

Condividi con un amico