Home » Benessere » Tai-chi per il benessere del cuore

Tai-chi per il benessere del cuore

Il tai-chi avrebbe effetti benefici anche per il cuore e sarebbe particolarmente indicato per pazienti affetti da insufficienza cardiaca.

Una ricerca del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston su 100 pazienti con problemi cardiaci ha evidenziato che il tai-chi ha un grosso impatto sul benessere e sulla qualità della vita dei pazienti, divisi in due gruppi. Quelli sottoposti a lezioni di tai-chi di un’ora, due volte alla settimana per 3 mesi, hanno infatti riferito miglioramenti nella loro qualità della vita e nell’umore, a differenza dell’altro gruppo, sottoposto a lezioni di educazioni alla salute condotte da un’infermiera.

Il tai-chi è riuscito a smuovere anche i pazienti piu’ pigri che quindi hanno iniziato a svolgere altre attività di vario genere smentendo il luogo comune che descrive i pazienti affetti da cardiopatie come “troppo fragili” per qualsiasi esercizio fisico. Il tai-chi, in quanto attività dolce e meditativa, permette ai pazienti di evitare sforzi eccessivi e l’immobilità totale al tempo stesso.

Non solo: il tai-chi negli anziani ridurrebbe il rischio di cadute e migliorerebbe il benessere mentale. Il tutto sarebbe merito della respirazione profonda e delle tecniche di rilassameto proprie del tai-chi.

admin

x

Guarda anche

Valvola inserita in cuore battente: a Catania, per la prima volta

Catania nel libro dei record. Qui, la scorsa settimana, è stato eseguito il primo intervento ...

Condividi con un amico